L’imprenditore in Italia adesso deve essere come i rami giovani e verdi che mio nonno staccava dall’albero, quando io e gli altri andavamo a trovarlo in campagna e ne facevamo una di troppo. 😏
Elastico e forte! Vinceva lui, pararsi era inutile.
Fare l’imprenditore in Italia (in questo periodo soprattutto) non è semplice proprio perché bisogna saper fare molte cose ed è importante essere sia elastici che forti.
Se sei un imprenditore sai quante sono le Cassette degli Attrezzi da saper usare… ce n’è una per ogni ambito e hanno tutte molti strumenti.
Ad esempio:
Se parliamo di “gestione” dei collaboratori avremo strumenti come il telefono, le chat, l’incontro di mattina, il report della sera, gli indicatori di performance, i corsi di aggiornamento… ecc.
E questa è una cassetta ✅
Se parliamo di soldi invece avremo la cassa, il POS, il libretto degli assegni, Excel, la banca, la carta di credito ecc… e questa è un’altra 😏
Poi però c’è quella del Marketing… che ancora guardi con un po’ di diffidenza perché ha qualcosa di diverso da tutte le altre…
Li dentro infatti gli strumenti non sono singoli e slegati tra loro, come Excel e il bancomat… sono tutti collegati e puntano a fare la stessa cosa!
Acquisire e mantenere clienti
Strategie, social, foto, video, sito, logo, Google, campagne pubblicitarie, tessere fedeltà, premi di fine anno, persino i cesti di natale che si regalano ai clienti migliori, fanno parte del marketing!
L’insieme di tutte le cose che fai e che usi, per rapportarti con il tuo mercato e portarlo a scegliere o mantenere il rapporto con te al posto di un tuo concorrente, formano il tuo ecosistema di marketing.
Ovvero un insieme, un sistema di sistemi diversi che mirano però allo stesso obiettivo.
Ecco a che serve un Direttore Marketing!
È il direttore d’orchestra che fa seguire a tutti gli strumenti lo stesso spartito, lo stesso piano esecutivo, ovvero il piano marketing (ne abbiamo parlato nel post precedente, vai a leggerlo se te lo sei perso perché anche quello è prezioso).
Anche se il modo di “suonare” lo strumento Facebook è diverso da quello per suonare lo strumento sito web, la sinfonia che vien fuori è una sola.
E gli strumenti devono essere tutti accordati tra loro in modo armonioso.
Praticamente: il modo in cui utilizzerai Facebook nel tempo, è diverso da come utilizzerai il sito, è diverso da come impiegherai i venditori, è diverso da come userai Google… ma tutti devono essere collegati tra di loro per ottenere lo stesso risultato.
Tenerli separati e andare avanti senza piano/strategia che fa “suonare” tutti gli strumenti, è uno degli errori più gravi che puoi fare.
I vantaggi di mezz’ora di consulenza con un esperto sono incalcolabili, e poi è gratis.